E’ Chiodo il vincitore incontrastato della Madonna delle Grazie

image

Gallico Superiore – 24 Agosto 2015

Sono le 15:20 circa quando sta per prendere il via la Classicissima di Gallico Superiore, Trofeo Madonna delle Grazie giunto alla 90esima edizione.

Come ogni anno sotto il sole cocente si è pronti a partire, ma quest’anno mancherà una persona che realmente la gara la seguirà e farà il tifo dall’alto.

Questa era infatti la gara organizzata da Ilario Chiodo, piccolo grande uomo del ciclismo calabrese “detto Il Carretto”.

Dopo il minuto di raccoglimento, le due fasce vengono divise ed i primi a partire con un vantaggio di circa due minuti sul secondo gruppo sono i meno giovani.

Dapprima si realizza una fuga a 3 formata da Pino Napoli (Cicli Jiriti), Lorenzo Munafò (Meca Celertrasporti) e Nino Randazzo (Velociraptor P. Bettini), che per un paio di giri mantengono il vantaggio fino poi ad esser raggiunti da un altro gruppetto di quattro unità e per alcuni giri ancora garantire il distacco;

Nel frattempo, alle spalle nel gruppo dei giovani,  si concretizza la fuga di Salvatore Chiodo e Riccardo Formica (Cicli Ilario) e Massimiliano Futia (Pianopoli Bike Team); successivamente anche Alessandro Sgroi (Pallade Costruzioni) prenderà parte a questo gruppetto e da qui verranno stravolti i ritmi di gara di entrambe le batterie.

Infatti, l’elevata andatura sostenuta dal quartetto permetterà a questi di raggiungere anche il primo gruppo e staccarli.

Dopo due giri, Salvatore Chiodo, sferra l’attacco e da qui in poi sarà lui in solitaria a condurre tutta la gara fino a tagliare il traguardo per il terzo anno consecutivo con il titolo di 1° assoluto.

Alle sue spalle i tre antagonisti invece vengono sottomessi all’andatura imposta da Futia che si aggiudicherà quindi il 2° posto assoluto, nonché 1° di categoria.

Quindi 3°  gradino del podio per Alessandro Sgroi ed a seguire Riccardo Formica e Vittorio Luchetta (Marina di Rossano Club).

Per la fascia Seniores invece, è Gino De Caria portacolori dell’A.S.D. Veroca, a tagliare per primo il traguardo, ed a seguire Salvatore Carpano (Taurianova Cycling Team), Tonino Morina (Team Meca Celertrasporti), Pino Napoli e Lorenzo Munafò.

Cliccando qui di seguito potrete visionare le classifiche:

90° TROFEO MADONNA DELLE GRAZIE Fascia Adulti

90° TROFEO MADONNA DELLE GRAZIE Fascia Seniores

 

 

Tags: , , , ,

Nessun commento ancora.

Rispondi